穆塞蒂在第六個賽點擊敗阿爾卡拉斯:藍軍職業生涯的第一個冠軍頭銜。瑪麗亞很高興:“我在房子裡走來走去,所有的電視都開著:我太著急了”
洛倫佐·穆塞蒂在漢堡舉行的 ATP 500 紅土錦標賽決賽中以三盤擊敗西班牙人卡洛斯·阿爾卡拉斯(出生於 2003 年,排名第 6 位,並獲得了錦標賽的第一名) ) 以 6-4、6-7 (6-8)、6-4 結束一場高水平且激動人心的比賽。成功,這是如此重要的比賽中的第一次,洛倫佐將其獻給了他的父母、技術人員和他的祖母瑪麗亞,這一切都始於 15 年前,當時小男孩穆塞蒂只有 5 歲。
出生於 2002 年,擁有 500 分的德國積分,洛倫佐在世界排名中攀升至第 31 位,在意大利排名中排名第 3。兩人在 ATP 巡迴賽中首次交鋒,而上一次交鋒則是 2020 年在的里雅斯特挑戰者賽場上,西班牙人以 7-5、2-6、6-3 獲勝。但從橋下水的那一天開始,它已經過去了:當時穆塞蒂排名第 269 位,而西班牙人甚至排名第 314 位。由來自拉斯佩齊亞的西蒙娜·塔塔里尼 (Simone Tartarini) 培養的卡拉雷塞天才,開局很好,網球打得很好,他打出美味的球,經常改變軌跡,德國公眾為他歡呼,洛倫佐用他的曲目中的珍珠作為回報,迫使西班牙人犯錯誤,用個性管理比賽和神經緊張。
Carrarese 的出色開局立即解決了西班牙人立即用反擊中和的突破。然後每個人都保持他們的服務,直到 Carrarese (4-3) 上升到 5-3 的新突破。阿爾卡拉斯出現困難,未能阻止意大利人的打擊,投降很快就到來了,穆塞蒂在 40 多分鐘內很好地利用了第一個設定點。第二盤開局也不錯,穆塞蒂先發球後立即破發,保住發球局並以2-0領先。阿爾卡拉茲不在那裡,將比分縮小為 2-3,在取消穆塞蒂的兩個賽點後以 5-5 衝擊,並在搶七局中強加自己,將一切推遲到第三盤。在這裡,洛倫佐保持專注和清晰,在第六場比賽中解決了休息問題,並以 6-4 盤和比賽結束,
“一種強烈而獨特的情感”母親薩布麗娜說,她在家關注比賽,而父親弗朗西斯科則迷信地跟著她出海,因為在那裡她已經看到了她兒子之前在德國取得的成功放棄,不把任何事情視為理所當然”。對於瑪利亞奶奶來說,這是一場馬拉松:“我一個人在家看比賽,所有的電視都開著,總是站著,因為緊張,我從一個房間走到另一個房間”。洛倫佐甚至沒有休息一天,他駕駛 ATP 250 飛到烏馬格參加今天的克羅地亞公開賽。毛里齊奧·蒙達
Lorenzo cuore di nonna "Ma quanta tensione..."
Musetti piega Alcaraz al sesto match point: primo titolo in carriera per l’azzurro. Maria è felice: "Passeggiavo in casa con tutte le tv accese: ero troppo in ansia"
Superlativa partita di Lorenzo Musetti che nella finale dei ’Germania Open’ di Amburgo, un torneo ATP 500 sulla terra rossa, in tre set piega lo spagnolo Carlos Alcaraz (classe 2003, numero 6 del ranking e testa di serie numero uno del torneo) per 6-4, 6-7 (6-8), 6-4 al termine di un match di alto livello ed entusiasmante. Un successo, il primo in un torneo così importante, che Lorenzo dedica ai genitori, allo staff tecnico e a nonna Maria, nel cui garage tutto è cominciato 15 anni fa, quando il bambino Musetti aveva solo cinque anni.
Classe 2002, con i 500 punti tedeschi, Lorenzo sale al numero 31 della classifica mondiale e al numero 3 di quella italiana. I due si incontrano per la prima volta nel circuito ATP e l’unico precedente risale al 2020 al Challenger di Trieste dove lo spagnolo si impose per 7-5, 2-6, 6-3. Ma da quel giorno di acqua sotto i ponti ne è passata: all’epoca Musetti era il numero 269 del ranking, mentre lo spagnolo addirittura il numero 314. Il talento carrarese allenato dallo spezzino Simone Tartarini, parte molto bene e pratica un bel tennis, gioca palle deliziose, cambia spesso traiettorie, il pubblico tedesco tifa per lui e Lorenzo ricambia con perle del suo repertorio, costringe lo spagnolo all’errore, gestisce il gioco e la tensione nervosa con personalità.
Ottima partenza per il carrarese che assesta subito un break che lo spagnolo neutralizza immediatamente con un controbreak. Poi ognuno mantiene il proprio servizio fino al nuovo break del carrarese (4-3) che sale sul 5-3. Alcaraz appare in difficoltà, non riesce ad arginare i colpi dell’italiano e la capitolazione arriva poco dopo, al primo set point ben sfruttato da Musetti in poco più di 40 minuti. Bella partenza anche nel secondo set, dove Musetti inizia subito con break, mantiene il servizio e vola sul 2-0. Alcaraz non ci sta, accorcia sul 2-3, impatta sul 5-5 dopo avere annullato due match point a Musetti, e si impone al tie break, rimandando tutto al terzo set. Qui Lorenzo mantiene concentrazione e lucidità, assesta il break al sesto game e chiude sul 6-4 set e partita, come sempre liberando tutta la tensione accumulata e lasciandosi andare ad una gioia immensa ma contenuta.
"Una emozione forte e unica" racconta mamma Sabrina che ha seguito la partita in casa propria mentre papà Francesco l’ha seguita scaramanticamente al mare perché lì aveva già visto i precedenti successi tedeschi del figliolo "Lorenzo c’era con la testa, è stato bravo a non mollare mai e a non dare niente per scontato". Per nonna Maria è stata una maratona: "ho visto la gara da sola in casa, con tutte le televisioni accese, sempre in piedi ho passeggiato da una stanza all’altra per la tensione". Neppure un giorno di riposo per Lorenzo che oggi vola ad Umag, per i Croazia Open, un ATP 250. Maurizio Munda


 
沒有留言:
張貼留言