«我從來沒有在大滿貫賽中獲得過太多運氣。我將成為美國公開賽的種子,但我必須小心不要低估任何人。這是一個旋轉的輪子,數字有時只是數字»。洛倫佐·穆塞蒂(Lorenzo Musetti)是意大利網球復興的締造者之一。Carrara 的才華一直受到公眾的喜愛,從主要賽道的第一步到毫米阻尼器的聲音和帶有槍棉的單手背包。眼睛也想要它的一部分。憑藉一個月前在漢堡獲得的冠軍,洛倫佐首次進入前30名,現在他對未來和北美硬地賽場的未來充滿樂觀。"在德國,這一切都出乎意料。第一輪我挽救了兩個賽點,週末我發現自己舉起了獎杯。這是一種解放。幾個月前,在弗利的挑戰者之後,我和 Simone Tartarini 打賭(教練,ed): 如果我贏得了 ATP 冠軍,我們會紋一些東西。在漢堡取得成功後,我們倆都刻上了“最好的還在後頭”的字樣。我們從 Ligabue 中選擇了一個具有特殊含義的短語,就像我們的紐帶一樣。這不是我唯一的紋身。去年我在球拍上紋了心跳,因為網球就是我的生命。我還在手腕上紋了一個錨,上面寫著“家庭”,獻給我的父母。即使他們很遠,我知道我總是可以抓住他們。家庭對我來說就是一切»。
運動員必須不斷地承受壓力。
我從小就習慣處理它。他們從第一屆青年錦標賽開始就給我貼上了命中註定的標籤。不用向任何人證明什麼就可以進入這個領域是件好事,但我知道壓力是一種特權。他們對你期望很高,因為你值得。
你如何回應那些要求超級教練進入球隊的人?
西蒙尼不僅僅是一名教練,我不會以任何理由改變他。聯合會通過心理學家和運動教練翁貝托·里安娜(Umberto Rianna)給我的支持是一個附加值。我不需要其他人。
你缺乏什麼來實現混凝土質量的飛躍?
地球無疑是我的自然棲息地。比賽開始時的發球和投籃我仍然可以提高它們。在漢堡,我以前所未有的速度發球。在我的遊戲的多個方面還有很多工作要做。
你現在希望誰避開美國公開賽?你在最喜歡的人中看到誰?
我不喜歡與約翰·伊斯內爾或賴利·歐寶卡這樣的大手下比賽,因為他們不給你節奏,而且比賽只需要很少的分數就解決了。可以在法拉盛草地做很多好事的人是卡洛斯阿爾卡拉斯。它在任何表面上都非常強大。從物理上講,它是一頭“野獸”。
9月意大利將參加戴維斯盃。小組賽邊鋒的資格來自他在斯洛伐克的勝利。
我經歷了無價的情感,也許比漢堡的那些更美麗。我們是奪冠熱門之一,我們的目標是取勝。我們擁有一支才華橫溢且緊湊的團隊。我們努力做到最好。
Musetti: voglio la Davis, e detesto chi batte forte (Fiorino).
«Negli Slam non ho mai avuto troppa fortuna. Agli Us Open sarò testa di serie, ma dovrò stare attento a non sottovalutare nessuno. È una ruota che gira e i numeri qualche volta sono solo numeri». Lorenzo Musetti è uno degli artefici del Rinascimento del tennis azzurro. Il talento di Carrara si è fatto amare dal pubblico sin dai primi passi nel circuito maggiore a suon di smorzate millimetriche e rovesci a una mano al fulmicotone. Anche l’occhio vuole la sua parte. In virtù del titolo conquistato un mese fa ad Amburgo, Lorenzo è entrato per la prima volta in top 30. Adesso guarda con ottimismo al futuro e ai prossimi appuntamenti sul cemento nordamericano. «In Germania è stato tutto così inaspettato. Al primo turno ho salvato due matchpoint, a fine settimana mi sono ritrovato a sollevare il trofeo. È stata una liberazione. Qualche mese fa, dopo un challenger a Forlì, avevo fatto una scommessa con Simone Tartarini (il coach, ndr): se avessi vinto un titolo Atp ci saremmo tatuati qualcosa. Dopo il successo ad Amburgo entrambi ci siamo fatti incidere la scritta “Il meglio deve ancora venire”. Abbiamo scelto una frase di Ligabue che avesse un significato speciale come il nostro legame. E non è l’unico tatuaggio che ho. Lo scorso anno mi sono fatto tatuare un battito cardiaco insieme a una racchetta perché il tennis rappresenta la mia vita. Ho anche tatuata un’ancora sul polso con la scritta “Family” dedicata ai miei genitori. Anche se sono lontani, so che posso sempre aggrapparmi a loro. La famiglia è tutto per me».
Un atleta deve convivere costantemente con la pressione.
Sono abituato a gestirla da quando sono piccolo. Mi hanno affibbiato l’etichetta del predestinato già dai primi tornei giovanili. Sarebbe bello scendere in campo senza dover dimostrare niente a nessuno, ma ho imparato che la pressione è un privilegio. Si aspettano tanto da te perché vali.
Come risponde a chi invoca l’ingresso nel team dl un supercoach?
Simone è qualcosa più di un coach e non lo cambierei per nessuna ragione al mondo. Il supporto che mi dà la Federazione tramite Umberto Rianna, lo psicologo e il preparatore atletico sono un valore aggiunto. Non mi serve nessun altro.
Cosa le manca per fare il salto di qualità sul cemento?
La terra è indubbiamente il mio habitat naturale. Il servizio e i colpi di inizio gioco posso ancora migliorarli. Ad Amburgo ho servito bene a velocità mai raggiunte prima. C’è ancora tanto lavoro da fare su più aspetti del mio gioco.
Chi vorrebbe evitare adesso agli Us Open? Chi vede tra i favoriti?
Non mi piace giocare contro i grandi servitori come John Isner o Reilly Opelka perché non ti danno ritmo e la partita si risolve in pochissimi punti. Uno che potrebbe far molto bene a Flushing Meadows invece è Carlos Alcaraz. È fortissimo su qualsiasi superficie. Fisicamente poi è una “bestia”.
A settembre l’Italia sarà impegnata in Coppa Davis. La qualificazione ala fase a gironi è arrivata grazie alla sua vittoria in Slovacchia.
Ho vissuto emozioni impagabili, forse ancora più belle di quelle di Amburgo. Siamo una delle favorite, l’obiettivo è vincere. Abbiamo una squadra ricca di talento e compatta. Lavoriamo per fare del nostro meglio.
 
沒有留言:
張貼留言