洛倫佐·穆塞蒂:“我開始與一位私人心理學家合作,所以現在我嘗試處理所有細節”(附比賽視頻)
洛倫佐·穆塞蒂(Lorenzo Musetti)在今晚與丹尼爾·埃文斯(Daniel Evans)在巴塞羅那錦標賽中獲勝的比賽結束時,與來自 Punto de Break 的同事進行了交談。
兩次取得不錯的勝利,進入了 16 強。
“他們是兩場偉大的比賽,兩場偉大的勝利,但都非常艱難。今天和埃文斯一起,第二盤的搶七非常艱難,直到最後一分都非常激烈。我想我打出了我最好的網球。我真的很享受在巴塞羅那的逗留。”
你從 2021 年學到了什麼?
“我成長最多的地方是精神方面。我開始與一位私人心理學家合作,所以現在我試著處理所有的細節,每天的小事,尤其是場外發生的事情,因為這會影響內部發生的事情。這是一項耗時的工作,但我認為它正朝著正確的方向前進。”
你20歲,你已經60多歲了,滿意嗎?
“我想更高,但我們還沒有過半賽季。去年年底的結果不是我想要的,第一部分是不可思議的,我能夠贏得幾場比賽,但在賽季第二部分我在第一輪輸了好幾次,我對自己失去了信心網球,我對自己的處境感到不舒服。就在那時,我開始對周圍發生的事情變得更加專業,所以我很高興能一點一點地恢復節奏。”
上個賽季你因個人問題受了很多苦,你注意到現在你管理得更好了嗎?
網球就像生活,是一組經歷。這是一個控制你的情緒、找到正確的感受並學習解決出現的問題的過程。這似乎“容易,但並不總是那麼容易。就像學騎自行車一樣,一開始摔倒是正常的,但隨著時間的推移,你會學會踩踏板並取得進步。生活中的一切都是這樣,就我而言,我必須學會把私人事務放在一邊,這樣他們就不會在裡面打我,即使有時它在球場上很重要”。
原文:
Lorenzo Musetti: “Ho iniziato a lavorare con uno psicologo privato, quindi ora cerco di prendermi cura di tutti i dettagli” (con video della partita)
Lorenzo Musetti al termine della partita vinta questa sera con Daniel Evans nel torneo di Barcellona ha parlato con i colleghi di Punto de Break.
Due buone vittorie per raggiungere gli ottavi di finale.
“Sono state due grandi partite, due grandi vittorie, ma entrambe molto dure. Oggi con Evans, il tiebreak del secondo set è stato davvero duro, molta intenso fino all’ultimo punto. Penso di aver giocato il mio miglior tennis. Mi sto davvero godendo il mio soggiorno a Barcellona.”
Cosa hai imparato dal 2021?
“Dove sono cresciuto di più è stato sul lato mentale. Ho iniziato a lavorare con uno psicologo privato, quindi ora cerco di prendermi cura di tutti i dettagli, le piccole cose su base giornaliera, soprattutto ciò che accade fuori dal campo, perché questo poi influenza ciò che accade dentro. È un lavoro che richiede tempo, ma penso che stia andando nella giusta direzione.”
Hai 20 anni e sei già sopra i 60, soddisfatto?
“Mi piacerebbe essere più in alto, ma non siamo ancora a metà della stagione. I risultati alla fine dell’anno scorso non erano quelli che volevo, la prima parte è stata incredibile e sono stato in grado di vincere diverse partite, ma nella seconda parte della stagione ho perso diverse volte al primo turno, ho perso fiducia nel mio tennis, non ero a mio agio con la mia situazione. È stato allora che ho cominciato ad essere molto più professionale con quello che succedeva intorno a me, quindi sono felice di essere tornato in sintonia poco a poco.”
La scorsa stagione hai sofferto molto di problemi personali, noti che ora li stai gestendo meglio?
Il tennis è come la vita, un insieme di esperienze. È un processo in cui bisogna controllare le proprie emozioni, trovare i giusti sentimenti e imparare a risolvere i problemi che si presentano. Sembra “facile, ma non lo è sempre. È come quando si impara ad andare in bicicletta, all’inizio è normale cadere, ma con il tempo si impara a pedalare e si fanno progressi. Tutto nella vita è così, nel mio caso ho dovuto imparare a lasciare da parte le questioni private in modo che non mi colpissero dentro, anche se a volte ha avuto il suo peso in campo”.
 
沒有留言:
張貼留言