2022年5月18日 星期三

法網2021:穆塞蒂近乎壯舉

https://footballnews24.it/roland-garros-2021-musetti-djokovic-unimpresa-sfiorata/

羅蘭加洛斯 2021,穆塞蒂-德約科維奇:近乎壯舉

2021年法網穆塞蒂和德約科維奇八強的故事,當時這位年輕的意大利人幾乎達到了這一壯舉

Roland Garros 2022即將到來事實上,5 月 22 日星期日,世界上所有最優秀的網球運動員都將齊聚巴黎,無論是ATP還是WTA級別,都將一決高下,爭取贏得法網冠軍:本賽季的第二個大滿貫。巴黎經常給意大利帶來極大的滿足感;1959 年,皮特蘭利在法國紅土上取得了意大利人在大滿貫賽事中的首場胜利,並於次年再次奪冠。1976 年,阿德里亞諾·帕納塔 (Adriano Panatta ) 贏得了夢寐以求的獎杯。最後,在 2010 年,弗朗西斯卡斯齊亞沃內為意大利帶來了女子巡迴賽的第一個大滿貫,完成了一項真正的壯舉。


總之,羅蘭加洛斯貝爾佩斯帶來的歡樂是多方面的,超越了勝利;事實上,在巴黎,近年來幾位意大利網球運動員都給予了特殊的情感。事實上,對於那些經歷過它的人來說,很難忘記薩拉·埃拉尼在 2014 年的決賽中,她只投降了俄羅斯冠軍瑪麗亞·莎拉波娃或者馬可·切奇納托(Marco Cecchinato)在 2018 年進入半決賽,在四分之一決賽中擊敗諾瓦克·德約科維奇(Novak Djokovic)以短球的聲音。同樣在上一版中,一位意大利人以一種特殊的方式脫穎而出,那就是洛倫佐·穆塞蒂16強對陣德約科維奇的精彩對決,最終投降,卻嚴重嚇壞了塞爾維亞冠軍。讓我們一起重溫比賽。

羅蘭加洛斯 2021,穆塞蒂之路

2021年5月30日,法國網球公開賽開幕。世界上最優秀的網球選手站在起跑線上,夢想著在巴黎的土地上取得勝利。至於意大利人,有很多球員參加了主抽籤其中還有洛倫佐·穆塞蒂(Lorenzo Musetti ) :年輕,2002年出生,擁有不尋常的技術天賦。這是他第一次參加法網,在第一輪他必須與 13 號种子大衛·戈芬抗衡,後者現在經常出現在如此重要的賽事中。然而,穆塞蒂似乎並沒有帶著恐懼上場,以至於他立即強勢開局,以6-0的優勢贏得了首盤。

然而,在那一點上,比利時人的水平上升並開始與意大利人交戰,後者仍然設法在部分計數中以 2-0 前進,以 7-5 贏得第二局。戈芬沒有放棄,第三盤結果更加接近,以至於進入搶七局,穆塞蒂以 7-3 獲勝,從而獲得了他在法網公開賽的首場胜利,更普遍的是,在一場大滿貫賽事第二輪,年輕的意大利人面對日本人西岡在以 7-5 收官的首盤比賽結束後,穆塞蒂以 6-3 6-2 的比分登上了比賽的第三輪。

Roland Garros 2021,Musetti-Cecchinato:意大利德比

在比賽的第三幕中,洛倫佐·穆塞蒂( Lorenzo Musetti )和2018年版的主角馬爾科·切奇納托( Marco Cecchinato)上演了一場全意大利德比,後者開局更好,以6-3拿下首盤。2002級的反應很快就來了,以6-4 6-3擊敗對手,在部分計數中向前推進。然而,切奇納托並沒有放棄,並在第四盤以 6-3 重新建立平局,將一切推遲到第五盤。

如果情況似乎有利於1992 年的班級,鑑於經驗豐富,反而是最年輕的球員以最終 6-3 結束比賽。穆塞蒂隨後在他第一次參加大滿貫賽事時進入了 16 強;然而,等待他的是世界排名第一的諾瓦克·德約科維奇,這場比賽在紙面上似乎是單向的。

2021法網,穆塞蒂挑戰德約科維奇

洛倫佐·穆塞蒂(Lorenzo Musetti)諾瓦克·德約科維奇(Novak Djokovic)在羅蘭·加洛斯( Roland Garros ) 16強的比賽中上場,並躋身錦標賽前八名之列:塞爾維亞人非常了解這種情況,而這對年輕人來說是前所未有的意大利語。然而, 2002級似乎再一次沒有受到經驗不足的影響,立即開始給多個大滿貫冠軍帶來困難,每一分都在戰鬥,甚至在第一盤休息,只是被拿下在下一場比賽中再次上升。然後在搶七局和諾爾決出第一盤他立即以 4-1 領先。然而,當現在情況似乎有所妥協時,穆塞蒂並沒有放棄並重新建立平局,只是獲得了兩個設定點,被塞爾維亞人迅速取消。意大利人再一次沒有放手,並以 8-7 的比分贏得另一個球,這一次他設法實現了這一點。

穆塞蒂在第二盤也讓菲利普·查特里爾著迷,經常在交鋒中佔據主導地位,並展現出他不凡的技術素質,同時也展現出與眾不同的優雅。第二盤也是在搶七決出的,這一次沒有故事:意大利人立馬把事情說清楚,以7-2的比分拿下,並以2比0領先。最令人印象深刻的是事實上,德約科維奇並沒有特別降低水平,而另一方面,穆塞蒂則表現出色。此外,更令人驚訝的是,2002 年的班級在搶七局中贏得了兩個部分,通常對有更多經驗的人有利的區域。

然而不幸的是,魔術中斷了,而且由於一些身體問題,穆塞蒂崩潰了,以 6-1 6-0 輸掉了第二盤和第三盤,最終在決定性的一盤中以 4-0 退賽德約科維奇獲勝。除了失敗之外,這場比賽剩下的最重要的是卡拉拉本地人所展現的巨大天賦和性格,這對意大利的未來來說是個好兆頭。小伙子的技術和控球手感,其實是無可爭辯的,也是難得一見的。給人的印像是,穆塞蒂手中有一輛法拉利,當他能夠將其充分發揮潛力時,他將真正能夠在世界網球的最高水平上確立自己的地位。德約科維奇自己在比賽結束後的新聞發布會上說:“穆塞蒂擁有他網球的所有品質,我祝他一切順利”。


Roland Garros 2021, Musetti-Djokovic: un’impresa sfiorata

Il racconto dell'ottavo di finale tra Musetti e Djokovic del Roland Garros 2021, quando il giovane italiano ha sfiorato l'impresa

Carlotta Desirello
Carlotta Desirello - Autore17 ore fa
Aggiornato 2022/05/17 at 6:19 PM

Il Roland Garros 2022 è alle porte. Domenica 22 maggio, infatti, a Parigi si riuniranno tutti i migliori tennisti del mondo, sia a livello ATP, sia WTA, per darsi battaglia e provare ad aggiudicarsi il trofeo dell’Open di Francia: il secondo Slam della stagione. Il torneo parigino ha spesso portato grandi soddisfazioni all’Italia; proprio sulla terra rossa francese, Pietrangeli ha messo a segno la prima vittoria di un italiano in una prova del Grande Slam, nel 1959, per poi bissare il successo l’anno seguente. Nel 1976 è stato poi Adriano Panatta a conquistare l’ambito trofeo. Infine, nel 2010, Francesca Schiavone ha portato all’Italia il primo Slam nel circuito femminile, compiendo una vera e propria impresa.

Insomma, le gioie che il Roland Garros ha regalato al Bel Paese sono parecchie e vanno anche al di là delle vittorie; a Parigi, infatti, negli ultimi anni diversi tennisti italiani hanno regalato emozioni speciali. Difficile dimenticare, infatti, per chi l’ha vissuta, la finale di Sara Errani del 2014, dove si è arresa solo alla campionessa russa Maria Sharapova; oppure la cavalcata di Marco Cecchinato nel 2018 fino in semifinale, battendo ai quarti niente meno che Novak Djokovic a suon di palle corte. Anche nell’edizione scorsa un italiano si è distinto in maniera particolare e si tratta di Lorenzo Musetti, che agli ottavi di finale ha giocato un match strepitoso contro Djokovic, arrendendosi alla fine, ma spaventando seriamente il campione serbo. Riviviamo insieme la partita.

Roland Garros 2021, il percorso di Musetti

30 maggio 2021, prende il via l’Open di Francia. Ai nastri di partenza sono presenti all’appello i migliori tennisti del mondo, che sognano il trionfo sulla terra parigina. Per quanto riguarda gli italiani, sono parecchi i giocatori presenti nel main draw e tra questi figura anche Lorenzo Musetti: giovane, classe 2002 e dotato di una tecnica non comune. Questa è la sua prima partecipazione al Roland Garros e al primo turno se la deve vedere con David Goffin, testa di serie numero 13, che in tornei di questa importanza è ormai una presenza fissa. Musetti, però, non sembra entrare in campo con paura, tanto che parte subito forte, aggiudicandosi il primo set con un netto 6-0.


A quel punto, però, il belga sale di livello e inizia a dare battaglia all’italiano, il quale riesce a portarsi comunque avanti 2-0 nel conto dei parziali, aggiudicandosi il secondo per 7-5. Goffin non molla e il terzo set si rivela ancora più combattuto, tanto che si arriva al tie break, che Musetti si aggiudica per 7-3, mettendo a segno, così, la sua prima vittoria agli Open di Francia e, più in generale, in un torneo del Grande Slam. Al secondo turno il giovane italiano si trova di fronte il giapponese Nishioka. Dopo un primo set tirato, che chiude per 7-5, Musetti sale in cattedra e con un 6-3 6-2, raggiunge il terzo turno del torneo.

Roland Garros 2021, Musetti-Cecchinato: il derby italiano

Al terzo atto del torneo va in scena un derby tutto italiano che vede contrapposti Lorenzo Musetti e Marco Cecchinato, protagonista dell’edizione del 2018. Proprio quest’ultimo parte meglio e si aggiudica il primo set per 6-3. La risposta del classe 2002 non si fa attendere e rifila un 6-4 6-3 all’avversario, portandosi avanti nel conto dei parziali. Cecchinato, però, non molla e ristabilisce la parità con un 6-3 nel quarto set, rimandando tutto al quinto.

Se la situazione sembra favorire il classe 1992, vista la maggiore esperienza, è invece il più giovane a chiudere il match con un definitivo 6-3. Musetti approda, quindi, agli ottavi di finale alla sua prima partecipazione in uno Slam; ad attenderlo c’è però il numero uno del mondo, Novak Djokovic, in una partita che, sulla carta, sembra a senso unico.

Roland Garros 2021, Musetti sfida Djokovic

Lorenzo Musetti Novak Djokovic scendono in campo nel match valido per gli ottavi di finale del Roland Garros, con in palio un posto tra i migliori otto del torneo: una situazione che il serbo conosce molto bene, mentre è inedita per il giovane italiano. Il classe 2002, però, ancora una volta non sembra patire il peso della poca esperienza e inizia subito a dare del filo da torcere al pluricampione Slam, lottando su ogni punto e portandosi anche avanti di un break nel primo set, salvo essere poi ripreso nel game successivo. Il primo parziale viene quindi deciso al tie break Nole si porta subito avanti per 4-1. Quando la situazione sembra ormai compromessa, però, Musetti non si arrende e ristabilisce la parità, per poi guadagnarsi due set point, annullati prontamente dal serbo. Ancora una volta l’italiano non molla la presa e si guadagna un’altra palla per chiudere il set sull’8-7, che questa volta riesce a concretizzare.

Musetti incanta il Philippe Chatrier anche nel secondo set, dominando spesso gli scambi e mostrando le sue qualità tecniche non comuni, con un’eleganza anch’essa fuori dall’ordinario. Anche il secondo parziale viene deciso al tie break e questa volta non c’è storia: l’italiano mette subito in chiaro le cose, vincendolo con un netto 7-2 e portandosi in vantaggio per 2 set a 0. A impressionare è soprattutto il fatto che Djokovic non abbia abbassato particolarmente il livello, mentre è Musetti, invece, a tirare fuori dal cilindro una prestazione straordinaria. Inoltre, è ancora più sorprendente il fatto che il classe 2002 si aggiudichi entrambi i parziali al tie break, una zona normalmente favorevole a chi ha una maggiore esperienza.

Purtroppo, però, la magia si spezza e, complice anche qualche problema fisico, Musetti crolla, perdendo il secondo e il terzo set per 6-1 6-0 e ritirandosi definitivamente sul 4-0 a favore di Djokovic nel parziale decisivo. Al di là della sconfitta, quello che resta del match è soprattutto l’enorme talento e il carattere messo in campo dal natio di Carrara, che fa ben sperare l’Italia per il futuro. La tecnica e il tocco di palla del giovane sono infatti indiscutibili e rari. L’impressione è che Musetti abbia tra le sue mani una Ferrari e, quando diventerà in grado di guidarla al massimo delle sue potenzialità, potrà veramente affermarsi ai massimi livelli del tennis mondiale. Lo stesso Djokovic a fine partita in conferenza stampa afferma: “Musetti ha tutte le qualità nel proprio tennis e gli auguro il meglio”.


沒有留言: