2022年5月4日 星期三

塔塔里尼“責備”穆塞蒂:“他說他不走運,讓我生氣”[獨家]

https://www.ubitennis.com/blog/2022/05/02/tartarini-rimprovera-musetti-ha-detto-che-era-sfortunato-e-mi-ha-fatto-arrabbiare-esclusiva/

馬德里 - 穆塞蒂的教練西蒙娜·塔塔里尼在首輪比賽結束時說:“他先是一拳打在牆上,然後才意識到自己錯了”

如果說昨天決定性的排位賽對洛倫佐·穆塞蒂來說是一場艱難的比賽,第三盤只贏了主場支持的西班牙網球選手,那麼今天對陣伊瓦什卡的比賽就更難了,因為他擋了路. 也是大氣條件。事實上,在白俄羅斯人贏得第一盤後,比賽因下雨暫停,但正如他的教練西蒙娜·塔塔里尼所說,專門為烏比坦尼斯隊所言,下雨可能是比賽結果的決定性事件。有機會面對他的教練,這讓這位 20 歲的卡拉拉球員受益匪淺。"他上場時過於膚淺,打了一場根本不存在的比賽,打了28 分鐘,”塔塔里尼說,他今天在動力方面有很多工作要做。

教練不喜歡他的學生的是他面對第一節時的精神,當兩人在中場休息時發現自己在更衣室時,他們的面對面給了比賽的轉折點。他出來說他不走運,我在那裡很生氣。而且我很少生他的氣。我把他放在一個與他在第一組中看到的不同的現實面前。然後他先打了一堵牆,然後他意識到也許他錯了。他重新設置了一切,當他回到球場時[在下雨造成的幾個小時休息後,ed]另一場比賽開始了,更加積極主動”。

穆塞蒂的轉變顯然不僅僅體現在態度上,也體現在戰術上。我們準備了一場與他在第一盤完全不同的比賽,”塔塔里尼解釋道。他不得不反手擊球……相反,他開始感到困惑。然後他按順序重新開始,他工作,他在[正手的對角線,ed]進行交換,他做得更好,另一個困難更多,比賽結束了。在馬德里,球跳得很厲害,但我們總是在同一點上:當他踢得好時,他會從四面八方跳起。當他打得不好時,他也會在慢速球場或他可以做得更好的地方這樣做。這些都不是他完美的條件,但只要有正確的態度,他就能做好”。現在在第二輪中將有一個美國人的挑戰,但這個名字還沒有被發現。“科達和歐寶之間?科爾達,當然。”教練塔塔里尼笑著說。


原文:

Tartarini ‘rimprovera’ Musetti: “Ha detto che era sfortunato e mi ha fatto arrabbiare” [ESCLUSIVA]

MADRID – Il coach di Musetti, Simone Tartarini, parla al termine del primo turno: “Lui prima ha dato un pugno contro un muro, poi ha capito che aveva sbagliato”


Se quella di ieri, nel turno decisivo delle qualificazioni, era stata per Lorenzo Musetti una partita ostica vinta solamente al terzo set contro un tennista spagnolo supportato dal pubblico di casa, quella di oggi contro Ivashka è stata ancora più dura perché a mettersi in mezzo sono state anche le condizioni atmosferiche. Il match infatti è stato sospeso per pioggia dopo il primo set vinto dal bielorusso, ma come ha raccontato il suo coach Simone Tartarini, in esclusiva per Ubitennis, la pioggia è stata forse un episodio determinante per l’esito del match. Avere la possibilità di confrontarsi col suo allenatore ha giovato al 20enne di Carrara. È entrato in campo con troppa superficialità e ha giocato un set davvero inesistente, 28 minuti” ha detto Tartarini, il quale oggi ha avuto un gran da fare sotto l’aspetto motivazionale.

Ciò che il coach non ha gradito del suo allievo è stato lo spirito con il quale ha affrontato la prima frazione, e quando i due si sono ritrovati negli spogliatoi durante la pausa, il loro faccia a faccia ha dato la svolta al match.È uscito e ha detto che era sfortunato e lì mi sono arrabbiato tanto. E raramente mi arrabbio con lui. L’ho messo di fronte ad una realtà che non è quella che ha visto lui nel primo set. E allora lui prima ha dato un pugno contro un muro e poi ha capito che forse aveva sbagliato. Ha resettato tutto e quando è rientrato in campo [dopo una pausa di un paio d’ora causata dalla pioggia, ndr] è iniziata un’altra partita, molto più propositivo”.

Il cambiamento in Musetti ovviamente non c’è stato solo a livello di atteggiamento ma anche a livello tattico. Avevamo preparato una partita totalmente diversa da come lui aveva fatto nel primo set” ha spiegato Tartarini. “Lui doveva battere sul rovescio… invece aveva iniziato a fare confusione. Poi è ripartito con ordine, ha lavorato, faceva gli scambi sulla diagonale [del dritto, ndr] dove lui faceva meglio e l’altro aveva più difficoltà e la partita è girata. Qui a Madrid la palla salta tanto, ma siamo sempre allo stesso discorso: quando gioca bene lo fa da tutte le parti. Quando gioca male lo fa anche sui campi lenti o comunque dove lui potrebbe far meglio. Queste non sono le sue condizioni perfette, però con l’atteggiamento giusto riesce a far bene“. Ora al secondo turno ci sarà una sfida con uno statunitense, ma il nome è ancora da scoprire. “Tra Korda e Opelka? Korda, sicuramente” sorride coach Tartarini.



沒有留言: