2022年5月2日 星期一

ATP馬德里,排位賽:穆塞蒂受苦但戰勝莫羅卡尼亞斯

https://www.ubitennis.com/blog/2022/05/01/atp-madrid-qualificazioni-musetti-soffre-ma-vince-contro-moro-canas/

馬德里 - 穆塞蒂正在學習受苦:在復出中,他擊敗了世界排名第 440 位的莫羅·卡納斯,並首次贏得了正賽冠軍

發表

 

 



L. 穆塞蒂 b. A. 莫羅卡納斯 5-7 7-5 6-2

當你面對上一場比賽中剛剛拿下生命勝利的本土外卡時,排名無關緊要。目前世界排名第 61 的洛倫佐·穆塞蒂 (Lorenzo Musetti) 出汗了 7 件球衣以戰勝 440 號亞歷杭德羅·莫羅·卡納斯 (Alejandro Moro Cañas),而馬德里早晨的炎熱與此無關。西班牙人在第4場幾乎得到了全場觀眾的支持,從第一點開始就打出了精彩的比賽,第三盤中段只傳球一次;相反,穆塞蒂再次證明他正在學習受苦這位意大利網球運動員大部分時間都遇到了麻煩,但並沒有氣餒。這一次,他將挫敗感轉化為正能量,在兩小時 47 分鐘後以 5-7 7-5 6-2 的比分取得勝利。在他的職業生涯中第一次——在去年第二輪資格賽中停賽之後——穆塞蒂登上了穆圖阿馬德里公開賽的正賽

比賽 -莫羅卡納斯開始任何事情,但沒有收縮:西班牙人的手臂很漂亮,並且毫不費力地將非常有效的球放在了線附近。穆塞蒂需要一段時間來適應卡納斯的深度,並立即以 0-3 休息。亞歷杭德羅也被證明是一個戰術聰明的網球運動員,當交換成熟時,他知道什麼時候去網前收球。西班牙人的另一個戰術智慧是經常使用短反手球,這是一種比以往任何時候都更有效的解決方案,對抗總是在底線之外至少幾米的穆塞蒂。 

來自卡拉拉的網球運動員設法在與強硬的西班牙人的比賽中彌補了這一點。後者在第十場比賽中仍然達到設定點。連續兩次被洛倫佐勇敢地取消,甚至第二次發球和凌空抽射;然而,危險會重複幾次,在比賽結束時,甚至會有五個失分。比賽最終點燃,穆塞蒂多虧了他的全能果科,他給了幾顆珍珠,如果有攝像機,我們會在社交媒體上審查一周顯然,要創造良好的交換,對手的合作是必要的,而卡納斯全力以赴,打得完美無缺,尤其是反手,他的最佳射門。 

這位家庭網球運動員現在正在比賽中,他想出的不可思議的解決方案開始讓穆塞蒂有點緊張。整場比賽他都非常幸運,”他聽到他說。當塔塔里尼試圖分散他的注意力時,在一個嚴重的直接錯誤之後,鬍鬚中鼓勵他:“你不必停下來,你工作”。
如果昨天 3 號球場離穆塞蒂很近,更不用說他在更薄的 4 號球場上掙扎了多少;事實上,有好幾次,邊裁不得不壓在劃定場地的網線上,以避免收到非自願的球拍。 

在第 12 場比賽中,當局勢對 n.61 不利時,苦難再次出現。意大利人的失誤和西班牙人因瓜亞諾·穆塞蒂(Inguaiano Musetti)在他以 40 勝 15 負的比分悄悄超過時,他已經開始期待搶七了。莫羅卡納斯連入四分,在穆塞蒂球門中路一瘸一拐的直塞後,61分鐘以7-5收官

第二盤一開局,意大利人連續三個破發點似乎可以逆轉,但這樣一盤輸球後積累的緊張感卻是感受到了,西班牙人並沒有放慢節奏的打算. 對亞歷杭德羅來說真的是一場最高級的比賽。穆塞蒂在精神上和比賽方面都在掙扎;他的獲勝者非常罕見,而且他幾乎從不控制交易所。雖然不幸的是有很多直接的免費錯誤。世界n.440在第十場比賽中與穆塞蒂發球的比賽中將壓力保持在兩分之內然而,正如西班牙人昨天承認的那樣談論他的對手,穆塞蒂雖然年輕,但比他有更多的經驗(21 年對 20​​ 年),事實證明,這對他在最緊張的時刻很有用。憑藉反手製勝線,洛倫佐以 5-5 獲得破發點,這一次莫羅感受到了壓力。憑藉雙誤(比賽的第一場比賽),他以 6-5 的比分讓穆塞蒂發球,在兩個小時的比賽結束時,盤中的平局也準時到來。5-7 和 7-5。

決勝盤的第一個重要時刻出現在第三局,這對莫羅來說似乎是一種形式,但當後者溫和地支持扣球而不是安全打擊時,他的生活變得非常複雜有遠見的穆塞蒂已經開始前插,找到了一個舒服的球傳給對方;莫羅嘲諷道。這個奇怪的點在西班牙人身上留下了痕跡,儘管他在進攻端打了下一個點,但他沒能贏得他們。穆塞蒂的大力防守為他贏得了破發優勢,他第一次把頭向前。

這個休息讓穆塞蒂爬上山坡,道路變成了下坡路。不久之後,意大利人獲得了雙重優勢——這也是他付出了巨大的努力,這也是西班牙人頑固的另一個證明——並且正手長打結束了一場令人筋疲力盡的比賽,並且在很長一段時間內都很壯觀。支持失敗者的“Ale,Ale,Ale”合唱很漂亮,還有Musetti對他的對手放任自流的姿態,受到了前來觀看他的粉絲和朋友的敬意。但是,如果這位 21 歲的球員繼續這樣打球,他將不會花時間爬上排名。他在賽季初的目標是進入前 400 名。現在他的目標只是玩得開心,打得好。


原文:

ATP Madrid, qualificazioni: Musetti soffre ma vince contro Moro Cañas

MADRID – Musetti sta imparando a soffrire: in rimonta batte un superbo Moro Cañas, n.440 del mondo, e conquista il tabellone principale per la prima volta


L. Musetti b. A. Moro Cañas 5-7 7-5 6-2

Quando affronti una wild card locale che nella partita precedente ha appena ottenuto la vittoria della vita, il ranking non conta. Lorenzo Musetti, attuale n.61 del mondo, ha sudato sette camicie per avere la meglio sul n.440 Alejandro Moro Cañas, e il caldo della tarda mattinata madrilena non c’entra affatto. Lo spagnolo, supportato dalla quasi totalità del pubblico del campo 4, ha giocato una partita superba a partire dal primo punto, e paga un solo passaggio a vuoto a metà del terzo set; Musetti invece dimostra ancora una volta di star imparando a soffrire. Il tennista italiano è apparso in difficoltà per la maggior parte del tempo senza tuttavia scoraggiarsi. Per una volta ha saputo trasformare la frustrazione in energia positiva centrando la vittoria per 5-7 7-5 6-2 dopo due ore e 47 minuti. Per la prima volta in carriera – dopo essersi fermato proprio al secondo turno di qualificazioni lo scorso anno – Musetti approda al tabellone principale del Mutua Madrid Open.

IL MATCH – Moro Canas parte tutt’altro che contratto: il braccio dello spagnolo va che è una bellezza e senza fatica piazza delle palle efficacissime nei pressi delle righe. Musetti ci mette un po’ ad adattarsi alla profondità di Canas e va subito sotto di un break, 0-3. Alejandro si dimostra un tennista anche intelligente tatticamente, che capisce quando è il caso di andare a chiudere il punto a rete nel momento in cui lo scambio è maturo. Altra sagacia tattica dello spagnolo è l’utilizzo frequente della palla corta di rovescio, soluzione più che mai efficace oggi contro un Musetti sempre almeno un paio di metri oltre la linea di fondo. 

Il tennista di Carrara riesce a rifarsi sotto nel punteggio contro un coriaceo spagnolo. Quest’ultimo arriva comunque a set point nel decimo game. Due sono consecutivi e vengono annullati con coraggio da Lorenzo, addirittura il secondo con un serve and volley; il pericolo però si ripete svariate volte e al termine del game saranno addirittura cinque i set point mancati. Il match si infiamma definitivamente e Musetti regala un paio di perle grazie al suo guoco a tutto canpo, che se ci fossero state le telecamere le avremmo riviste per una settimana sui social. Ovviamente per dare vita a un bello scambio è necessaria la collaborazione dell’avversario e Canas gliela dà tutta giocando in maniera impeccabile soprattutto col rovescio, suo colpo migliore. 

È ormai il tennista di casa a fare la partita e le soluzioni incredibili che tira fuori iniziano a far innervosire un poco Musetti. “È tutta la partita che ha una fortuna pazzesca” si sente dirgli. Mentre dal suo box Tartarini cerca di distrarlo, e dopo un grave errore di dritto, fuori di un soffio, lo incoraggia: “Non ti devi fermare, si lavora”.
Se ieri lo Stadium 3 stava stretto a Musetti, figuriamoci quanto ha faticato sul più striminzito campo 4; parecchie volte infatti i giudici di linea si sono dovuti pressare contro la rete che delimita il campo per evitare di ricevere una involontaria racchettata. 

La sofferenza si ripete nel dodicesimo game quando la situazione precipita in sfavore del n.61. Un mix di errori dell’italiano e di colpi solidi dello spagnolo inguaiano Musetti quando questo era tranquillamente sopra 40-15, e già si pregustava un tiebreak. Moro Canas infila quattro punti consecutivi, e dopo un dritto moscio a metà rete di Musetti, chiude il primo set 7-5 in 61 minuti.

Le cose sembrano poter girare in favore dell’italiano ad inizio secondo set con tre palle break consecutive, ma il nervosismo accumulato dopo un set perso in quella maniera si fa sentire, e lo spagnolo non ha affatto intenzione di rallentare il ritmo. Davvero una partita superlativa quella di Alejandro. Musetti arranca sia mentalmente che a livello di gioco; i suoi vincenti sono rarissimi e quasi mai ha il controllo degli scambi. Mentre purtroppo di errori gratuiti di dritto se ne contano in abbondanza. Il n.440 del mondo mantiene la pressione fino a portarsi a due punti dal match con Musetti al servizio nel decimo game. Tuttavia, come ha ammesso ieri lo spagnolo parlando del suo avversario, Musetti seppur giovane ha più esperienza di lui (21 anni contro 20), e proprio questa gli è risultata utile nei momenti di massima tensione. Con un rovescio lungolinea vincente Lorenzo si porta a palla break, sul 5-5, e per una volta Moro sente la pressione. Con un doppio fallo (il primo della partita) manda Musetti a servire sul 6-5, e allo scoccare delle due ore di gioco, arriva puntuale anche il pareggio nel conto dei set. 5-7 e 7-5.

Il primo momento di rilievo del parziale decisivo arriva nel terzo game che sembrava una formalità per Moro, ma quest’ultimo si complica tremendamente la vita quando appoggia dolcemente uno smash anziché andare a botta sicura. Il lungimirante Musetti aveva già iniziato una corsa in avanti e si ritrova una palla comoda da mandare dall’altra parte; Moro beffato. Questo punto bizzarro lascia strascichi nello spagnolo che nonostante giochi all’attacco i punti successivi, non riesce a vincerli. Una strenua difesa di Musetti gli vale il break di vantaggio, e per la prima volta mette la testa avanti.

Questo break permette a Musetti di scollinare e la strada si fa in discesa. Poco più tardi arriva il doppio vantaggio per l’italiano – anche questo con grande fatica, ennesima riprova della caparbietà dello spagnolo – e con un dritto lungo si chiude una partita estenuante, e per lunghi tratti spettacolare. Bello il coro “Ale, Ale, Ale” in sostegno dello sconfitto, e anche il gesto di Musetti di lasciar campo libero al suo avversario che riceve l’omaggio dei tifosi e degli amici venuti a vedergli sfiorare l’impresa. Il 21enne comunque, se dovesse continuare a giocare così, non ci metterà tempo prima di scalare le classifiche. Il suo obiettivo ad inizio stagione era entrare nella top 400. Ora invece punta solo a divertirsi e giocar bene.




沒有留言: