https://www.ubitennis.com/blog/2022/05/04/atp-madrid-musetti-brilla-nella-notte-di-madrid-battuto-korda/
馬德里 - 藍色的穆塞蒂在兩盤比賽中擊敗了美國選手塞巴斯蒂安·科爾達,他在 NextGen 總決賽中輸給了後者
[Q] L. Musetti b. S.科爾達 6-4 6-3
沒有兩個沒有三個:在蒙特卡洛和巴塞羅那的16強之後,洛倫佐·穆塞蒂也躋身馬德里最好的十六強之列。在本賽季前半段最重要的三場紅色賽事中,這位年僅 20 歲的托斯卡納紅土網球選手已經成為一名非常出色的選手。藍軍在一場測試中擊敗了科爾達,該測試幾乎沒有任何污點,並因精神穩固和許多才華橫溢的寶石而豐富,這些寶石讓馬德里公眾脫手。一個狀態很好的穆塞蒂:教練塔塔里尼非常高興,他在賽后告訴我們“今天我很高興,他把我們準備好的一切都做得很好,他非常好”。明天,不是在下午 3.30 之前,Musetti 將與 Sasha 會面茲維列夫,第一次嘗試擊敗前 5 名。
比賽- 儘管皇家馬德里-曼城即將開始,這是一場在西班牙首都備受期待的足球比賽,但幾乎每個位置都在第 3 場比賽中進行。畢竟在 Caja Magica 的觀眾中有很多外國球迷:從看台上我們聽到了很多意大利人的聲音,但與兩天前在馬德里工廠的第 5 場對陣伊瓦什卡的比賽中發生的情況不同,今晚的比賽要平靜得多並沒有給藍色的大手。然而,可能還有一個更重要的因素可以幫助洛倫佐比兩天前打得更好:3 號球場端線後面的寬闊空間,這讓他能夠隨心所欲地移動。很明顯洛倫佐的狀態很好. 準備好了,在第一場比賽中,這位美國藝術之子立即取消了兩個破發點:第二場,塞巴斯蒂安正手射門。ATP 30 號球員無意成為陪練夥伴,並立即做出反應,在下一場比賽中獲得破發點,但穆塞蒂用一記漂亮的正手將其取消。14 分鐘後 2-0:建議塔塔里尼和他的學生繼續打檔:我們離他的車庫很近,我們聽到他說:“更多能量,更多強度”。
托斯卡納網球運動員的一些短球讓科爾達出界,贏得了觀眾的各種掌聲:比賽開場28分鐘後,穆塞蒂“重磅”4-1,但直傳球長傳。錯失良機後,洛倫佐冒著讓對手重回正軌的風險:他發現自己不得不面對一個危險的破發點,他用幾次閃回取消了這個破發點,這讓我們聽到了來自部分市民,則由來自藍色的淨祝福關閉。洛倫佐在這個階段打得非常好,幾乎不可避免地在比賽開始後 43 分鐘到達,穆塞蒂以 5-2 和發球得分。在這一點上,我們的球員降低了最低強度,而 Korda 充分利用了這一點,將部分 8 分打成 0 分,這讓他重新回到了第一部分的比賽中。但是當穆塞蒂去第一盤發球時,他的手臂並沒有顫抖,相反,意大利人設法讓他的才華髮揮到最好。D.首盤第九局開局,洛倫佐連得12分,53分鐘後以2-0輸掉首盤。這時我們聽到塔塔里尼的聲音在說:“耐心,耐心”,好像在提醒他的客戶,遊戲很長,你不應該急於用草率的解決方案來關閉它。在第三場比賽結束時,有一個時刻改變了比賽的慣性:科爾達跑到更衣室呆了幾分鐘,為我們的網球運動員打開了一個非常微妙的階段。當敵對狀態重新開始時,穆塞蒂努力從對手強行的破發中恢復過來:他成功面對兩個破發點,但在他的下一個發球局,科爾達再次有球平衡了局面,這一次洛倫佐叫住了對手用一個短球到網,看到自己抓住了3所有。
在這種情況下,穆塞蒂展示了他如何在如此重要的比賽中學會處理微妙的情況:他不會對對手恢復的平衡感到緊張——甚至可能有一點狡猾——而是找到必要的刺激來成功增加.他的網球水平。事實上,在接下來的比賽中,他從科爾達那裡搶走了笑話,以 4-3 發球。在第二盤的第二部分,我們的網球選手打得比他的對手高太多了:洛倫佐以 8 比 1 的比分創造了一個新的系列賽,以 KO 這位美國網球選手,一個小時三十六分鐘後,他只能走到網前與一個對手握手,而後者今天證實他可能已經成為紅土上最好的 20 名網球運動員之一。
原文:
ATP Madrid: Lorenzo Musetti brilla nella notte di Madrid, battuto Korda
MADRID – L’azzurro Musetti domina in due set l’americano Sebastián Korda, contro cui aveva perso alle NextGen Finals

[Q] L. Musetti b. S. Korda 6-4 6-3
Non c’è due senza tre: dopo gli ottavi a Monte Carlo e Barcellona, anche a Madrid Lorenzo Musetti arriva tra i migliori sedici. Nei tre tornei più importanti della prima parte della stagione sul rosso arriva la conferma di come a soli 20 anni il tennista toscano sulla terra battuta sia già un giocatore di buonissimo livello. L’azzurro sconfigge Korda con una prova che conosce pochissime sbavature e arricchita da solidità mentale e tante gemme di talento che hanno fatto spellare le mani al pubblico madrileno. Un Musetti in gran spolvero: coach Tartarini, felicissimo, ci ha detto nel post match “Oggi sono molto contento, ha fatto benissimo tutto quel che avevamo preparato, è stato bravissimo”. Domani , non prima delle 15.30, Musetti incontrerà Sasha Zverev, nel tentativo di provare a sconfiggere per la prima volta un top 5.
IL MATCH- Si gioca su un campo 3 riempito quasi in ogni ordine di posto, nonostante l’imminente inizio di Real Madrid-Manchester City, match calcistico attesissimo nella capitale spagnola. Del resto nella Caja Magica tra gli spettatori ci sono tanti appassionati stranieri: daal tribune sentiamo tante voci italiane, ma a differenza di quanto accaduto due giorni fa nel campo 5 del ground dell’impianto madrileno contro Ivashka, quello di stasera è molto più pacato e non dà una grossa mano all’azzurro. Probabilmente però ci sta un fattore più importante ad aiutare Lorenzo a giocare meglio di quanto fatto appena due giorni fa: i larghi spazi dietro la linea di fondo del campo 3, che gli permettono di potersi muovere come meglio preferisce. Subito si capisce come Lorenzo sia in gran spolvero. Pronti-via e nel primo gioco ci sono subito due palle break da annullare per il figlio d’arte statunitense: sulla seconda Sebastian spara lungo il dritto. Il numero 30 ATP non ha alcuna intenzione di fare da sparring partner e prova subito a reagire, guadagnando una palla break nel gioco successivo, ma Musetti l’annulla con un bel dritto. Dopo 14 minuti si è sul 2-0: Tartarini si raccomanda con il suo allievo di continuare a ingranare le marce: siamo vicini al suo box e lo ascoltiamo dire: “Più energia, più intensità“.
Il tennista toscano strappa vari applausi al pubblico per alcune palle corte che mandano fuori giri Korda: dopo 28 minuti dall’inizio dell’incontro Musetti ha la palla del 4-1 “pesante”, ma il passante di dritto finisce lungo. Dopo l’occasione mancata, è Lorenzo a rischiare di rimettere in corsa il suo avversario: si ritrova a dover fronteggiare una pericolosa palla break, che annulla con un paio di rovesci al fulmicotone che ci fanno ascoltare l'”oh” di ammirazione da parte del pubblico, poi chiusi da una benedizione a rete dell’azzurro. Gioca benissimo Lorenzo in questa fase e -quasi inevitabilmente- arriva 43 minuti dopo l’inizio dell’incontro, il 5-2 e servizio guadagnato da Musetti. A questo punto il nostro giocatore cala un minimo d’intensità e Korda ne approfitta mettendo a segno un parziale di 8 punti a 0 che lo rimette in corsa nel primo parziale. Quando però Musetti va a servire per il primo set, il suo braccio non trema, anzi l’italiano riesce a fare risplendere al meglio il suo talento. Dall’inizio del nono game del primo set Lorenzo riesce a centrare un filotto di dodici punti a uno che lo porta a incamerare il primo set dopo 53 minuti e sul 2-0 nel secondo. In questo momento risentiamo la voce di Tartarini dire: ” Pazienza, pazienza“, quasi a ricordare al suo assistito che la partita è lunga e non bisogna avere fretta di chiuderla con soluzioni affrettate. Alla fine del terzo gioco arriva un momento che cambia l’inerzia presa dal match: Korda scappa negli spogliatoi per qualche minuto, aprendo una fase molto delicata da gestire per il nostro tennista. Quando ricominciano le ostilità, Musetti fa fatica a riprendersi dalla pausa forzata imposta dall’avversario: fronteggia con successo due palle break, ma nel suo successivo turno di battuta, di nuovo Korda ha una palla per rimettere in equilibrio il set e questa volta Lorenzo, che chiama a rete con una palla corta il proprio avversario, si vede riagguantato sul 3 pari.
In questa circostanza Musetti mostra come stia imparando a gestire le situazioni delicate nei match di questa importanza: non si innervosisce per l’equilibrio ristabilito -forse anche con un pizzico di furbizia- dall’avversario, ma anzi trova gli stimoli necessari per aumentare con successo il livello del suo tennis. Nel succcessivo gioco strappa infatti la battuta a Korda, portandosi sul 4-3 e servizio. Nella seconda parte del secondo set il nostro tennista gioca in maniera troppo superiore al suo avversario: Lorenzo inanella una nuova serie di 8 punti a 1 che mettono K.O. il tennista statunitense, il quale, dopo un’ora e trentasei minuti non può fare altro che andare a rete a stringere la mano a un avversario che oggi ha confermato di essere probabilmente già in questo momento tra i migliori 20 tennisti sulla terra rossa.
 
沒有留言:
張貼留言